PROMETEO E ATLAS IN UNA NUOVA PARTNERSHIP

·

·

Atlas Advanced Technologies Srl e Prometeo srl

insieme per supportare le PMI nella transizione 4.0  

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE A FAVORE DELLE PMI

Siglata una partnership industriale strategica per le PMI fra ATLAS Advanced Technologies Srl, azienda che sviluppa sistemi IoT, consulenza tecnologica e strategica per la Industria 4.0, e Prometeo srl, azienda altamente specializzata per lo sviluppo di soluzioni di Analytics e Modelli di Machine Learning necessari per l’analisi dei dati aziendali.

ATLAS e Prometeo hanno intrapreso una collaborazione attiva per fornire strumenti innovativi alle PMI ed ampliare la gamma dei servizi e delle soluzioni in ambito applicativo per la clientela attraverso la condivisione di esperienze, skills e risorse per la realizzazione di nuove soluzioni di Data Intelligent. I paradigmi dell’INTELLIGENZA ARTIFICIALE e dell’INDUSTRIA 4.0 saranno utilizzati così per arricchire e supportare la crescita delle PMI.

Le PMI, per poter competere in mercati sempre più articolati, necessitano strumenti specifici e la raccolta e l’analisi dei dati giocano un ruolo cruciale per lo sviluppo e la sussistenza delle aziende stesse. Grazie alle competenze di ATLAS e Prometeo, i dati sono standardizzati e integrati in strumenti che, messi a disposizione delle PMI, permettono loro di attingere ad informazioni e conoscenze non disponibili in precedenza, incrementando così gli insight a loro disposizione.

Disporre di strumenti che affianchino alle informazioni tradizionali anche le informazioni diverse raccolte da macchinari/impianti, piattaforme di e-commerce, internet etc. permette di avere informazioni costantemente aggiornate per ulteriori e successive analisi più specifiche e mirate.

“Il mercato relativo alla Intelligenza Artificiale – dichiara Valerio Grassi, CEO di ATLAS Advanced Technologies Srl – è uno dei settori maggiormente in crescita nel panorama attuale con una crescita del 32% nell’ultimo anno. Però solo il 15% delle PMI è in una fase di implementazione, mentre il 62% non ha ancora sviluppato alcun progetto per una tecnologia che diventa fondamentale in uno scenario sempre più complesso da prefigurare con strumenti tradizionali”

“Negli ultimi 20 anni – aggiunge Giulio Ancilli, CEO di Prometeo Srl – l’accesso alle tecnologie è sempre stato elemento centrale per le aziende. Oggi, nell’era Data Driven, questo è ancora più vero per le PMI tradizionalmente più restìe a innovare i processi interni poiché spesso prive delle risorse necessarie ad adottare soluzioni innovative e, soprattutto, ad acquisire competenze di utilizzo nei confronti di strumenti evoluti e spesso ritenuti complessi, come ad esempio le tecnologie di intelligenza artificiale.”

ATLAS ADVANCED TECHNOLOGIES SRL

Atlas Advanced Technologies è una azienda con sede a Trezzano sul Naviglio (MI) si avvale di un team multidisciplinare in grado di effettuare sia uno studio strategico dei bisogni del cliente che di sviluppare soluzioni IoT e di rete, necessarie per traghettare le imprese verso la completa digitalizzazione dei processi.

Atlas Advanced Technologies, spin-off tecnologico di una azienda manifatturiera meccanica consolidata (www.unilock.it), è in grado di sviluppare sensoristica avanzata con protocolli criptati per la trasmissione del dato ma anche consulting per lo sviluppo di infrastrutture di rete, sistemi robotici, supporto alla brevettazione e perizie per impianti destinati alla Industria 4.0. www.atlas-at.com

PROMETEO SRL 

Prometeo è un’azienda con sede a Siena che offre soluzioni strategiche per utilizzare strumenti di Intelligenza Artificiale al fine di affrontare le sfide che gli scenari complessi di oggi richiedono, permettendo così di avere un significativo effetto in termini di redditività. Nata nel 1994 si occupa di come strumenti matematico-statistici, Machine Learning, possano aiutare le aziende a crescere e rafforzare il proprio business. www.prometeonet.it.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian