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CONTROLLO DI GESTIONE

Raccoglie i dati finanziari, contabili e analitici presenti in azienda e costruisce scenari statistici e predittivi al fine di ottimizzare e analizzare il processo finanziario e, quindi, avere una gestione più efficace dei flussi finanziari ed economici dell’azienda e dei centri di costo, così come per una analisi e interpretazione del Bilancio Riclassificato. è perfettamente integrabile con il sistema di gestione già in uso nella tua azienda.

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HR

E’ una soluzione innovativa basata su tecniche di Intelligenza Artificiale, permette di organizzare le risorse umane rispetto alle reali esigenze della tua azienda. Con la possibilità di costruire scenari predittivi di riorganizzazione e di evoluzione aziendale. è perfettamente integrabile con il sistema di gestione già in uso nella tua azienda.

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SOSTENIBILITA’

La componente dell’ecosistema Nautilus consente di sviluppare una strategia aziendale volta alla sostenibilità, facilitando l’analisi di scenari diversi. Questo approccio permette di guidare l’azienda verso una transizione “green”, migliorando la reputazione e il posizionamento sul mercato. Si ottiene un’ottimizzazione dei processi e delle risorse, una riduzione degli sprechi e dei costi, insieme a una rivoluzione culturale nelle metodologie di lavoro. È integrabile con i sistemi di gestione già esistenti, facilitando l’adozione e l’implementazione.

Forecasting: il valore strategico di prefigurare scenari

In virtù dei modelli predittivi personalizzati, Prometeo rendere il processo di forecasting affidabili e efficienti rendendo affidabile ed accurato la previsione del comportamento del processo stessoInfatti Prefigurare uno scenario come un guasto ad una macchina impianto, una sua rottura, l’andamento di un trend così come L’evoluzione della domanda permette di assumere decisioni prima che evento stesso accada passando da una logica reattiva, che in quanto tale necessita sempre dell’accadimento dell’evento, ad una logica pro-attiva che anticipa evento stesso.

Questo consente di ridurre i rischi e massimizzare i profitti.

Alla base del funzionamento del modello ci sono i dati disponibili – siano essi interni o esterni all’azienda che, opportunamente trattati, divengono input a loro volta per i modelli che sviluppano serie temporali sulle variabili di interesse tenendo conto di fattori specifici come stagionalità, tipologia di prodotto….. I modelli così costruiti individuano le dinamiche principali del sistema e quindi prefigurano la sua evoluzione nel tempo.

Demand Forecasting

Identifica in anticipo le esigenze, coglie maggiori opportunità, migliora la produttività e la soddisfazione del Cliente. Queste soluzioni hanno come obiettivo quello di prefigurare scenari per permettere una gestione proattiva delle variabili che governano il processo stesso. Ciò consente di definire una strategia di business estremamente efficace ed efficiente perché sono definite esattamente le esigenze e le risorse necessarie.

Questo permette di:

  • Comprendere quali sono le variabili/fattori che influenzano il mercato
  • Migliorare sia in termini economici che operativa la gestione degli stock
  • Ridurre in rischio di azioni inefficaci sul mercato
  • Ridurre i rischi di understock e overstock

Anomaly Detection

Sfruttando logiche predittive di Machine Larning vengono confrontati i dati attuali con le serie storiche raccolte.
Questo permette di calcolare in ogni istante un valore atteso di consumo energetico così come prefigurare il rischio di malfunzionamento o guasti.
In entrambi i casi sono quindi identificate le azioni correttive da attuare per ridurrei picchi anomali di consumo così come ottimizzato il processo di manutenzione predittiva.

Cutomer churn – come prevenire l’abbandono del cliente

Determinare in anticipo quali clienti abbandoneranno l’azienda e non acquisteranno più i prodotti/servizi è essenziale perché consente di pianificare azioni di re-call molto più efficaci e meno costose. I modelli realizzati da Prometeo acquisiscono dati da fonti storiche eterogenee: cluster di clienti, engagement, fidelity, trend di ordini e del mercato. Questo permette di evidenziare, anche per singolo utente, quelli che sono le criticità e le miglior azioni da intraprendere per correggere iol trend e intervenire in maniera predittiva.

Optimized planning – Più efficienza nel servizio al Cliente

Queste soluzioni si concentrano sull’utilizzo di metodologie come il Machine Learning e la Ricerca Operativa per ottimizzare la pianificazione della produzione, considerando i parametri e i vincoli specifici dell’azienda. Questo approccio ottimizza i costi di produzione e riduce gli sprechi, mentre migliora il livello di servizio al cliente. Gli algoritmi analizzano una serie di elementi, tra cui il takt time di produzione, il lead time di produzione, i costi, i vincoli di processo, gli ordini dei clienti e le scorte di magazzino. Utilizzando modelli statistico-matematici, formulano un piano di produzione ottimale che può essere applicato a diversi settori, come lo stampaggio di plastiche, l’industria chimica e quella ceramica.

Inventory optimization & Production Scheduling

Questa metodologia consente di trovare il giusto punto di equilibrio fra elementi diversi quali: ottimizzazione degli spazi occupati, livello di servizio, immobilizzazioni finanziare, volatilità della domanda, shelf file, lead time di approvvigionamento ed altri ancora. Questo permette di:

Minimizzare i costi di produzione e assemblaggio

Aumentare produttività dei processi

Ridurre i costi finanziari del magazzino

Ridurre i tempi di consegna al Cliente

Evitare obsolescenza in magazzino

Routing Optimization – Multiutility

Prometeo offre una soluzione che consente di ottimizzare i percorsi di spostamento, riducendo i costi e le emissioni di CO2. Questa tecnologia è essenziale per settori come l’igiene urbana, la sanità domiciliare, le consegne a domicilio e la manutenzione di contatori, in cui è necessario pianificare efficientemente gli spostamenti di persone o mezzi per erogare servizi o consegnare beni. L’approccio di Prometeo considera i vincoli specifici del servizio, come gli orari, le dimensioni dei mezzi e le normative del codice della strada, insieme alla numerosità dei punti da servire. Utilizzando questa soluzione, è possibile ottimizzare i percorsi con un risparmio fino al 20% dei chilometri percorsi, riducendo così i costi e le emissioni di CO2. Inoltre, consente di ottimizzare l’assegnazione ai turni di lavoro in base alle specifiche necessità dell’azienda.

Model predictive control – La Gestione Intelligente degli Impianti

L’impiego di sistemi di controllo automatizzati basati sul Machine Learning consente di ottimizzare la gestione degli impianti anticipando gli effetti delle variazioni degli input sull’impianto stesso. Questo approccio assicura una maggiore stabilità nel controllo dell’impianto, portando a significativi benefici economici. Nel processo, integriamo il know-how tecnico-ingegneristico dei gestori dell’impianto con le nostre competenze per creare un Digital Twin e modellare il sistema, gestendo le logiche chimico-fisiche sottostanti. Dopo la fase di preparazione e analisi dei dati, utilizziamo gli stessi per testare e allenare diversi modelli, migliorando così le performance e la capacità di gestione dell’impianto in modo significativo.

Marketing recommendation engine – One-to-One Marketing

La personalizzazione dei messaggi di marketing per raggiungere i clienti in modo più efficace è diventata fondamentale in molte campagne di marketing. I sistemi di raccomandazione basati sul Machine Learning offrono una soluzione avanzata rispetto ai modelli tradizionali, poiché superano i limiti precedenti e forniscono raccomandazioni più pertinenti e personalizzate, aiutando così i clienti nelle loro scelte.

Questi sistemi analizzano grandi quantità di dati sulle abitudini e le caratteristiche dei clienti, confrontandoli con modelli ricorrenti per estrarre insight significativi. Ciò consente di massimizzare la probabilità di conversione attraverso la consegna di messaggi mirati e rilevanti per ogni singolo cliente.

Next Product – Identificare il prodotto migliore da proporre

Qual è il prodotto/servizio che più alta probabilità di acquisto che ancora il mio Cliente non ha comperato? Questa è la domanda centrale di tutti le problematiche di Raccommendation, sia che il prodotto venga inserito in un carello della spesa tanto quanto un nuovo servizio di un operatore telefonico.  I modelli statistici matematici utilizzano una pluralità di fonti dati proprio per identificare quale e come suggerire al Cliente il prodotto/servizio migliore. Questo permette di migliorare le strategie di up&cross selling e quindi la relativa marginalità aziendale.

Market Basket Analysis – Come determinare il prezzo ideale di un prodotto

Analizzare accuratamente le modalità e le abitudini di spesa dei Clienti, permette di individuare insight che consentono di definire una strategia di pricing e di vendita ottimale. Gli strumenti che mettiamo a disposizione in quest’ambito servono proprio a questo, mettendo in evidenza i pattern di comportamento, affinità di prodotti, modalità di pricing migliori.

Business intelligence

La Business Intelligence (BI) rappresenta un insieme di metodologie, processi, architetture e tecnologie finalizzate all’acquisizione, alla storicizzazione e alla trasformazione dei dati in informazioni utili per i decisori all’interno delle aziende.

In un contesto di mercati sempre più dinamici e imprevedibili, la BI diventa uno strumento essenziale per le aziende che intendono competere efficacemente. Tuttavia, la realizzazione di un progetto di BI non è solo un’attività di natura tecnologica: richiede anche la considerazione di aspetti organizzativi e di business.

Troppo spesso, l’attenzione si concentra esclusivamente sugli aspetti tecnici, trascurando gli elementi organizzativi e di business, il che può portare ad aumenti nei tempi e nei costi di realizzazione. Prometeo ha sviluppato nel corso degli anni una metodologia di implementazione completa, che tiene conto di tutti questi aspetti, consentendo ai suoi clienti di implementare sistemi di BI rispettando i vincoli di tempi, costi e qualità definiti.

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